GESU' EUCARISTIA

 

Il Signore Gesù, porgendo ai suoi discepoli il pane e il vino, disse; Questo è il mio corpo, questo è il mio sangue. L'Eucaristia è l'estenzione della perpetuità dell'incarnazione. In essa si realizza ogni volta sacramentalmente le venuta di Gesù e la sua presenza salvifica. L'amore non solamente reclama la presenza dell'amato, ma vuole la durata e la continuazione. 

La lampada, che sempre arde, manifesta l'eterna presenza di Dio in seno all'umanità. * Ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo * Gesù istituì l'Eucaristia per manifestare l'immenso amore che ti porta, ricordandoti la sua passione. In essa ha effuso tutte le ricchezze del suo cuore; e questo nella notte in cui veniva tradito. 

Il piano dell'amore infinito che ti vuol unire a Dio, trova nell'Eucaristia la massima realizzazione. L'Eucaristia è il compendio dell'amore di Dio per la nostra salvezza. L'istituzione dell'Eucaristia è la più grande meraviglia operata da Gesù. Gli altri miracoli furono limitati al tempo e allo spazio. Questo miracolo si ripete attraverso i secoli e in tutti i luoghi. Gesù diede ai suoi apostoli il potere di compiere questo miracolo; Fate questo in memoria di me. Stupenda meraviglia è quindi il miracolo dell'Eucaristia, quel Dio che il mondo non può contenere si fa prigioniero d'amore nei nostri tabernacoli.

Non potrai capire nulla del cristianesimo e tanto meno dell'Eucaristia se non ti metti dalla parte dell'amore. Non soffermarti a voler comprendere coem Gesù sia presente. Altra è la dimensione della scienza, altra quella dell'amore. 

Considera la sublime umiltà del Signore dell'universo che per tuo amore si nasconde sotto le apparenze di poco pane. In nessun altro mistero Gesù ti spinge ad amarlo come in questo sacramento. L'Eucaristia è l'anticipazione del dono totale di Gesù, realizzato sulla croce per la nostra salvezza. E' il compendio e la somma della nostra fede. 

E' il sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità, anticipazione della gloria del cielo. Ciò che l'alimento materiale produce nella tua vita fisica l'Eucaristia lo realizza in modo mirabile nella tua vita spirituale. 

Dio che ha creato dal nulla tutte le cose a maggior ragione può trasformare in una sostanza diversa ciò che esiste. Il tabernacolo è il cuore della comunità dei credenti; è lì che devi attingere il calore della carità verso Gesù e i fratelli.