SANTISSIMA TRINITA'

 

UN  DIO  SOLO  IN  TRE  PERSONE;

Questa rivelazione non viene semplicemente a soddisfare il nostro bisogno di conoscere Dio; riduarda direttamente il destino dell'uomo e della creazione.  La salvezza, come comunione di amore di Dio e dell'uomo, rifflette i caratteri dei due interlocutori che la costituiscono; Dio e uomo. Ora l'uomo non può essere compreso se non a partire da Dio; fatto ad immagine di Dio, è modellato sul Cristo, immagine perfetta di Dio.  Quindi le domande e le risposte su Dio sono d'importanza fondamentale alla * conoscenza * del mistero di Dio. Se l'uomo è destinato alla comunione con Dio Padre, è chiaro che la sua vita ha tanto più valore quanto più egli riesce a seguire il movimento di * scalata ai cieli * inaugurato dall'ascensione di Gesù, fino a sedere alla destra del Padre per vederlo faccia a faccia . 

Il mistero dell'amore Trinitario rivela qualcosa del mistero più profondo dell'uomo. Perchè siamo come siamo, creature capaci di conoscere, amare, generare, non possiamo che esprimerci in termine umani, e andare tuttavia con il più profondo stupore all'ultimoperchè; come mai è potuta nascere l'idea di * conoscere, amare, generare  ...?   Perchè Dio è amore. Il mistero di Dio non è un mistero di solitudine, ma di convivenza, di creatività, di conoscenza, di amore, di dare e ricevere, e perciò noi siamo come siamo.

 

LA COMUNIONE CON DIO, FINE DELL'UOMO.

Dio viene all'uomo, gli si manifesta come * Signore *, ma pieno di bontà e di misericordia, ricco di grazia e di fedeltà. Il Dio dell'amore e della pace riversa sugli uomini la sua grazia in Cristo e li chiama alla comunione con sè nello Spirito Santo. 

 

La comunità Trinitaria è veramente mistero, realtà indicibilmente più grande di ogni comprensione umana. Dio non cesserà mai di stupire l'uomo, e nessun uomo entrerà mai nella * terra di Dio * se non sarà disposto a lasciarsi sradicare, come Abramo, dai confini della sua limitatezza e dall'angustia delle sue sicurezze. 

La preghiera non deve ridurre Dio ai limiti dell'uomo, ma dilatare l'uomo agli orizzonti di Dio. Il silenzio che il Padre sembra opperre in tanti casi alle richieste umane, nasce dalla autenticità della sua paternità, dalla sua fermezza nel non accondiscendere alla meschinità dei progetti umani, per poter sostituire ad essi progetti ben più grandi, nati dal suo amore. 

La Comunità Trinitaria è il vero futuro dell'uomo, la sola che possa assicurare all'uomo un progetto di vita senza limiti perchè capace di superare anche la morte. 

Chi vuol vivere con Dio non si trova davanti a una conclusione, ma sempre davanti a un inizio. 

Sempre nuovo, come ogni nuovo giorno.