RICEVETE LO SPIRITO SANTO

 

LA  PENTECOSTE  CONTINUA  NELLA  CHIESA 

La Pentecoste, dunque, non è finita; essa continua nelle situazioni in cui vive la Chiesa;  tutta la vita dei cristiani si svolge sotto il segno dello Spirito.  Ciascuno infatti * vive sotto l'influsso dello Spirito del suo Battesimo e della sua Confermazione *  è sempre lo Spirito che conferma la nostra fede e la nostra unità ogni volta che noi partecipiamo all'Eucaristia. 

Nelle preghiere Eucaristiche, ci ricorda l'intervento dello Spirito non soltanto nella trasformazione del pane e del vino, ma anche per la solidità della nostra fede unità nella Chiesa. 

Cosi pure lo Spirito agisce nell'ordinazione sacerdotale per conferire a colui che è chiamato il potere di attualizzare i misteri di Crsito; lo Spirito è presente anche nella celebrazione del sacramento del matrimonio, assicurando agli sposi la forza della fedeltà e la loro unione reciproca nella imitazione dell'unione del Cristo con la Chiesa. Noi siamo dunque in ogni istante permiati dallo Spirito.

Ogni comunità è chiamata a collaborare con lo Spirito per rinnovare il mondo attraverso l'annuncio e la testimonianza della salvezza, nell'attività quotidiana come nelle vocazioni straordianrie . 

Per questo la Chiesa si struttura e prende forma attraverso doni, compiti, servizi che hanno tutti l'unica sorgente nello spirito del Padre e del Figlio. 

Tutti poi è fatto convergere dal medesimo Spirito all'utilità comune. La pienezza e la ricca vitalità dello Spirito si manifesta attraverso una Chiesa aperta a tutti per testimoniare nelle opere dei credenti la presenza di Dionel mondo.