PER RISPONDERE ALLE SFIDE SULLA FAMIGLIA OGGI

 

Il Sinodo è un tempo per tutta la Chiesa; pastori e fedeli devono lasciarsi guidare dallo Spirito Santo per realizzare la sinodalità. Papa Franceso la considera un elemento importante nella vita della Chiesa. 

Fin dall'inizio del suo pontificato, più volte Papa Francesco ha fatto riferimento al rinnovamento del Sinodo. La prima novità introdotta è stata quella del cammino in due tappe; l'Assemblea generale straordinaria del 2014 e quella ordinaria del 2015.

Conclusa la prima fase del percorso sinodale con l'Assemblea generale straordinaria dell'ottobre 2014, si è aperta la preparazione della seconda tappa che culminerà nella celebrazione della XIV Assemblea generale ordinaria, che si svolgerà dal 4 al 23 ottobre 2015, sul tema; * La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo *. 

Come nella prima fase, anche in questa ultima è stato ascoltato il Popolo di Dio sui temi scottanti che riguardano la famiglia, dai Vescovi ai presbiteri, dai diaconi ai fedeli, dai laici ai movimenti e associazioni. Le indicazioni del Magistero che veranno dal prossimo Sinodo serviranno per affrontare al meglio le sfide che attendono le famiglie del nostro tempo. A tutti il dovere di accoglierle e di metterle in pratica nel quotidiano. 

                                      Nocola Gori.