NON VI LASCERO' ORFANI

Pregherò il Padre  ed egli vi darà Paràclito perchè rimanga con voi per sempre , lo Spirito della verità.

Non è facile dire qualcosa dello Spirito.Il Dio * sconosciuto * , un soffio che muove dove vuole, ma non si da vedere come si possono vedere le cose materiali. E' come la luce che di per sè non si afferra, se non sulle cose che illumina.

Lo Spirito non si trova, non si domina, non si incontra in questa o in quella pratica, ma si invoca. E' nell'invocazione dell'uomo che lo Spirito trova il modo di colmare tutta l'anima della creatura. 

E solo con l'aiuto dello Spirito, il credente può superare lo scandalo delle contraddizioni che trova all'interno anche delle comunità cristiane. Può comprendere lo scandalo perchè lo Spirito gli offre la chiave di interpretazione della storia.

Signore Gesù, tu non ci lasci soli a percorrere i sentieri della storia. Ci hai ottenuto dal Padre il dono dello Spirito, che sostiene la tua Chiesa nel darti testimonianza. Presenza che consola nelle avversità, che difende dalle insidie del mondo e dagli assalti del maligno, che fa verità illuminando le menti e i cuori. Con la tua assistenza vivremo con amore i tuoi comandamenti fino a quando giungeremo alla tua dimora, dove nella piena comunione con te e con il Padre comprenderemo definitivamente la potenza salvifica del tuo amore.