NON AVER PAURA DI CUSTODIRE LA MADRE TERRA

 

La celebrazione della X Giornata per la salvaguardia del Creato è stata preceduta da importanti riflessioni in tema del Santo Padre. Custodire il creato è un compito che spetta ai cristiani. 

Non è però un impegno esclusivo dei cristiani perchè tutti sono chiamati ad avere un atteggiamento di custodia, aveva già spiegato il Pontefice in un video messaggio del 7 febraio scorso in occasione dell'evento * Le Idee di Expo 2015  Verso la Carta di Milano *. Una delle priorità concrete per il Pontefice è; Non avere paura di custodire la terra che è madre di tutti, e come * madre * esige da ciascuno, ha proseguito Papa Francesco; * rispetto e non violenza o peggio ancora arroganza da padroni *. All'immagine del padrone dunque, si contrappone quella del custode. La * radice di tutti i mali * per il Papa è l'inequità *. Papa Francesco ai dirigenti della Coldiretti ricevuti in udienza il 31 gennaio scorso ha evidenziato la qualità del lavoro svolto dagli agricoltori; * chiamati a rispondere con audacia e creatività al mandato consegnato da sempre all'uomo; quello di coltivare e custodire la terra.

La terra è un dono che dev'essere custodito e valorizzato ha detto il Papa anche attraverso; concrete scelte politiche ed economiche, per poter risolvere le cause strutturali della povertà, e nutrire il pianeta con cuore solidale.