LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI

MANGIARONO E SI SAZIARONO.

Gesù aveva compiuto questa moltiplicazione dei pani nella terra pagana della Decapoli e anche per alcuni venuti < da lontano > e quindi da terre pagane; il banchetto messianico era perciò destinato da Gesù anche ai pagani. La compassione poi di Gesù per la folla affamato costituiva per la comunità cristiana un simbolo della compassione che Gesù mostrava continuamente per essa , largendole il pane materiale ed eucaristico, e un stimolo a imitarlo nel soccorreresognosi.

Cristo è colui che prende l'iniziativa e sottolinea la necessità del pane per la lunghezza del cammino da compiere. Noi oggi sappiamo che lui stesso è questo pane, donato a noi nell'eucaristia, per la vita del mondo.

La Chiesa non è solo una scuola di sapienza, fondata da un Maestro , in cui si possano abolire i riti, conservando solo l'insegnamento di fratellanza; essa è il corpo di Cristo che si nutre di lui, morto e risorto, uomo-Dio mediatore unico della salvezza. Questa viene dall'incorporazione in lui attraverso la parola e i sacramenti , a cui rispondiamo con la fede e con la vita. Il miracolo è compiuto in terra pagana , per molti che vengono da lontano. Resta del pane misterioso, destinato ai molti che devono ancora venire e che urge chiamare al banchetto.