Giuseppe uomo giusto

Gesù nasce da Maria promessa sposa di giuseppe, uomo giusto. La bibbia ci rivela che Dio ama i suoi giusti  e molte volte sceglie per una missione importante, li protegge e non li accomuna con gli empi. 

Un'idea costante nella Bibbia è il * sogno * come luogo privilegiato dove Dio fa conoscere i suoi progetti e disegni, e alcune volte rivela il futuro.  Ben conosciuti sono i sogni di Giacobbe a Betel e tanti altri.... 

A Giuseppe appare * in sogno un angelo del signore * per rivelergli il disegno di Dio. Si destò dal sonno, fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore. 

Gesù nato sotto la legge, a Gesù vengono conferiti tutti i diriti ereditari della stirpe davidica, da * Giuseppe uomo giusto * figlio di Davide, per il mondo bibblico ed ebraico la paternità legale bastava a conferire tutti i diriti della stirpe in questione ( cf la legge levirato e di adozione ) . Perciò , subito dall'inizio della genelogia, Gesù viene designato come * Cristo Figlio di Davide * cioè l'unto del Signore figlio di Davide, con il quale si compiranno tutte le promesse di Dio a Davide suo servo.