CUORE DI GESU'

 

 

DIO  CI  AMA  CON  CUORE  DI  UOMO ;

Al centro del mistero del mondo c'è Gesù Cristo. Al centro del mistero di Gesù Cristo c'è la sua morte che schiude nella risurrezione. Al centro del mistero della sua morte c'è il suo amore, il suo cuore.

 

Il cuore ha simbolizzato per gran parte delle culture il centro vivo della persona, il luogo dove nell'intima unità della persona si fondano la complessità, la molteplicità delle facoltà, delle energie, delle esperienze. Il cuore, inoltre, è simbolo della profondità e dell'autenticità dei sentimenti e delle parole, quindi, della loro sorgente profonda; l'amore.

 

 

IL MISTERO DELL'AMORE DI GESU'

Gesù, uomo perfetto, ha amato come nessun altro uomo. Alla sua scuola noi impariamo ad amare secondo dimensioni completamente nuove. L'amore di Gesù non è stoico nè platonico, ma sentito, tenero, delicato. Il suo cuore ha veramente provato sentimenti di gioia e ammirazione davanti allo splendore della natura, al candore dei bimbi, allo sguardo d'un giovane rimasto puro; sentimenti di misericordia verso tutti i * poveri *; peccatori, malati, vedove, in pianto, folle erranti ed affamate; sentimenti di amicizia verso gli apostoli, i discepoli, Lazzaro e le sorelle; sentimenti di pietà per Gerusalemme che lo rifiuta e per Giuda che lo tradisce; d'indignazione contro i venditori del tempio e contro i suoi nemici, che volendolo perdere, rovinano se stessi e il popolo; sentimenti di terrore durante l'agonia, di fronte al mistero della morte e del male che sembra trionfare. 

 

 

L'AMORE  DI  GESU'  E  LA  SUA  MORTE;

La rivelazione più decisiva del cuore di Gesù è che l'amore non è totale se non passa attraverso la morte; non diviene portatore di vita se non accetta di attraversare la morte.     Può tratarsi, talora, anche di morte fisica e sanguinosa, ma in ogni caso si tratta della morte a se stesso, dello spogliamento, della rinuncia, del distacco, della perdita e oblio di se stesso. Da quando la sofferenza è stata assunta per amore, è diventata portatrice di vita e di salvezza. Al centro del mistero redentore non sta tanto l'azione dell'uomo - Dio, quanto la sua Passione. Il mistero del cuore di Gesù è il mistero di un uomo trafitto. 

 

 

Il cristianesimo è dall'inizio alla fine un mistero di amore.

Essere cristiano significa credere all'amore di Dio per noi, e consentire a questo amore di espandersi e di suscitare una risposta d'amore. 

Dio è amore, chi sta nell'amore * nel cuore di Dio *  Dio dimora in lui. 

Impariamo da Gesù che è mite ed umile di cuore.