AMATE I VOSTRI NEMICI

 

 

AMATE I VOSTRI NEMICI E PREGATE PER I VOSTRI PERSECUTORI;

L'amore christiano, svela la sua esigenza; non solo rinunciare a farsi giustizia, ma amare. 

Amare che ti dà la caccia ingiustamente, chi ti calunnia, chi ti odia. Amare chi ci è già vicino, perchè ha lo stesso nostro sangue, ci ama già, ci saluta per primo e tutti sappiamo fare . Ma i figli di Dio devono rendersi vicini con l'amore anche a queeli che sono infinitamente lontani da loro, separati dall'abisso arrido e immenso odio

 

LA  GRATUITA' DELL'AMORE;

L'amore del Padre è gratuito con una tale assolutezza che dà le vertigini. La legge dell'amore presenta Gesù precisamente nel quadro di una rivelazione dell'amore gratuito del Padre. E' vero che siamo meschini, ma quest'amore non è cosa nostra, è la stessa corrente che, scendendo dal Padre, urge per affluire, attraverso di noi, a ogni prossimo. 

Celebriamo l'eucaristia, la parola stessa che qualifica l'atto a cui partecipiamo, significa * ringraziamento * . Non si ringrazia così solennemente per qualcosa che è dovuto. Quindi il nostro ringraziamento è un riconoscimento della gratuità del dono ricevuto dal Padre in Cristo. Ogni celebrazione eucaristica, confrontata con la nostra vita, è una verifica della sincerità con cui riconosciamo la gratuità dell'amore del Padre e lo traduciamo verso i nostri fratelli.