ABBA' PADRE

 

Il Padre Nostro è la preghiera che mostra il Padre accessibile a tutti. Non è preghiera generica bensì profondamente cristiana, che esprime lo spirito di confidenza con Dio Abbà. E' la traccia di ogni preghiera cristiana. E' la preghiera cristiana anche perchè è breve, * non sprecate parole come i pagani *. Gesù dice chiaramente che esiste una differenza profonda tra la preghiera dei pagani e quella dei cristiani. 

 

La preghiera pagana pensa di dover informare Dio delle nostre necessità e magari di convincerlo ad acconsentire. Il rischio è anche quello di cadere nella magia, per essere sicuri dell'effetto.  Eppure, capita spesso di ascoltare dei cristiani che pregano esattamente come i pagani ed hanno perso la coscienza della differenza tra i due modi di pregare.  Due atteggiamenti decisamente opposti. 

Il Padre vostro sa di che cosa avete bisogno;  Ho osservato la miseria del mio popolo... sono sceso per liberarlo dalla mano dell'Egito e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele.  Due sottolineature sono importanti; la prima è che il perdono di Dio per noi è condizionato dal nostro perdono per gli altri; la seconda è che Dio non ci toglie le tentazionima ci lascia liberi, Tocca a noi chiedere aiuto * non laasciarci cadere nella tentazione *.

 

La preghiera cristiana è elevarsi l'anima all'altezza della volontà sapiente di Dio , non molte parole ma molta fede e amore.  Un cristiano che non sa mettersi a colloquio con Dio, manca la ragione della sua vita di credente. Perchè proprio questo è pregare. D'altra parte, un uomo che è in rotta con Dio per via di una ostinazione nel male, non è in grado di pregare. La vita di famiglia può darci un'idea di ciò che è la preghiera. Più c'è affiatamento, intesa, affetto tra i membri della famiglia, e più fiorisce il dialogo, il bisogno di scambiarsi parole, espressioni, gesti di bontà. Viceversa, più c'è rottura, disacordo, astio, rancore, e meno si parla, anzi addirittura si fugge la compagnia stando fuori casa il più possibile. 

Chi non ha imparato ad amare Dio, non sente il bisogno di diaolgo con lui. Chi ha Dio un falso concetto, o non conosce altra forma di preghiera all'infuori del chiedere, o crede di soddisfare ai suoi doveri * recitando * alcune formule, è ancora ben lonatno dal pregare.