Argomento: GIUBILEO

Beati i misericordiosi

Beati i misericordiosi, perchè troveranno misericordia; mt 5,7 ; è il moto della XXXI Giornata mondiale della gioventù, che si svolge dal 26 al 31 luglio, a Cracovia in tema di Polonia .
Papa Francisco, ai giovani, ha sottolineato come; Il messaggio della Divina Misericordia costituisce un programma di vita molto concreto ed esigente perchè implica delle opere. E una delle opere di misericordia più evidenti, ma forse tra le più difficili da mettere in pratica, è quella di perdonare chi ci ha offeso, che ci ha fatto del male, coloro che consideriamo come nemici.
La scelta di Cracovia; Patria di san Giovanni paolo II, iniziatore delle GMG ( 1985 ) , e di santa Faustina Kowalska ( 1905- 1938 ) , che ha ricevuto da Cristo il compito di annunciare al mondo il messaggio della sua Divina Misericordia- è un'occasione importante per riflettere su quanto incida nella vita di tanti giovani il mistero del perdono e della riconciliazione.
Questa edizione della GMG, infatti, inserendosi nell'Anno Santo della misericordia, diventa un vero e proprio Giubileo dei giovani a livello mondiale. Anche il logo scelto, con i due raggi di colore rosso e blu, rimanda all'immagine di Gesù misericordioso come è apparso a santa Faustina.

Nicola Gori.

Nuovo commento