Dov'è Colui che è nato

 

IL CAMMINO DEI MAGI; UN CAMMINO DI FEDE 

Il cammino dei Magi è un cammino autentico di fede, di coloro che, pur non appartengono al popolo eletto, hanno trovato Cristo. 

I Magi hanno scrutato il cielo, per la Bibbia sede della divinità, e da lì hanno avuto un segno; una stella. Ma per iniziare un percorso di fede non basta scrutare i segni della presenza del divino. 

Un segno ha la funzione di suscitare il desiderio che richiede per realizzarsi un cammino di ricerca, un'attesa. Un vero desiderio provoca domande. I Magi, intanto, trovano Gesù perchè hanno nel cuore degli interrogativi forti. La risposta, va trovata nella Bibbia. 

Per i Magi, l'indicazione attinta dalla Bibbia, fu illuminante per compiere l'ultima tappa del loro cammino; Betlemme. La parola di Dio permise loro di vedere nei segni umili di una casa, del bambinocon Maria, sua madre, il re dei Giudei, l'atteso d'Israele. 

I Magi lo adorano e scoprono in Gesù colui che avevano lungamente cercato. 

I Magi rappresentano tutti i cercatori della verità, pronti a vivere l'esistenza come esodo, in cammino verso l'incontro con la luce che viene dall'alto.

L'esperienza dei Magi ci insegna che in ogni cultura, in ogni uomo ci sono attese profonde che chiedono di essere colmate.