ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

 

IL  DESTINO  DI  MARIA

Il destino di Maria ci conduce oggi a celebrare la sua assunzione al cielo; poichè ha partecipato alla nascita del corpo umano di Cristo e dunque alla sua incarnazione, può partecipare achè alla sua * glorificazione * in cielo con Cristo perchè è sua Madre. Madre, non solo fisicamente, ma anchè nella fede; lo ha accolto nel suo grembo, lo ha accolto nella sua vita, seguendo fino alla fine.

Essendo diventata * arca dell'alleanza * perchè posta al centro della tenda che Davide aveva piantata per essa; cioè al centro del popolo di Dio per custodire in sè l'abitazione di Dio sulla terra, può diventare arca dell'allenza anchè in cielo, come donna vestita di sole; che partorisce il bambino rapito verso Dio e verso il suo trono; cosi si compie la salvezza e la potenza del suo Cristo. 

Colei attraverso la quale Dio ha realizzato sulla terra il suo progetto di salvezza, incarnandosi e portando a compimento la nuova allenza,gode della piena realizzazione dell'allenza che si colloca oltre la storia umana, nel regno di Dio, nella risurrezione della carne, nel cielo. 

GRANDE  COSE  HA  FATTO  PER  ME  L'ONNIPOTENTE

Con Maria oggi possiamo celebrare il Signore che ha fatto grande cose in lei; la salvezza infatti è opera di Dio, dalla creazione del mondo al suo compimento definitivo. E' innanzitutto merito di Dio se Maria è stata scelta, nonostante la sua * umiltà * e fragilità, per diventare Madre di Dio; sarà per quest'atto di predilezione gratuita che l'umanità la porrà sempre al posto d'onore accanto a Gesù, in ogni Chiesa e in ogni vita. D'altra parte, anche noi siamo scelti da Dio, gratuitamente; è a lui che noi dobbiamo la nostra esistenza e il dono di essere suoi figli. Maria è la primizia dell'umanità salvata da Dio. La nuova umanità nasce dalla misericordia di Dio che entra nella storia e la solleva dalla sua caduta.

Come interviene Dio per salvare l'umanità?? Rovescia i potenti dai troni, innalza gli umili, ricolma di beni gli affamati e rimanda a mani vuote i ricchi , affichè sia chiaro che ciò che conta per fare grande una vita non è l'abbondanza o il potere o l'onore del mondo, ma la comunione con Dio. Per questo Maria è la più grande di tutte, avendo raggiunto nella pienezza la comunione con Dio, in terra e in cielo. 

LA GRANDEZZA DI DIO 

La grandezza di Dio si manifesta proprio in Maria nel ricuperare tutto ciò che siamo stati durante la vita, per ricondurci alla pienezza della salvezza. Maria è stata Madre sulla terra Madre anche nella vita eterna.